Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /home/ozxyzcih/public_html/wp-content/themes/Divi/includes/builder/functions.php on line 2442
CHI AIUTA GLI ALTRI AIUTA SE STESSO |

ll benessere psicologico nei volontari

Che cos’è il volontariato

La nostra società sta diventando sempre più individualista, i valori di altruismo ed empatia verso il prossimo sembrano essere caduti in disuso. L’obiettivo principale sembra essere la ricerca del benessere personale.

Tuttavia, quotidianamente i giornali ed i media ci informano della presenza sempre maggiore di persone in difficoltà economiche, in condizione di svantaggio sociale, rifugiati di guerra oppure ancora vittime di catastrofi climatiche. Eventi, naturali e non, che in un modo o nell’altro rivoluzionano la vita delle persone costringendole a chiedere aiuto al fine di garantire la loro stessa sopravvivenza. L’esempio più recente è l’alluvione che a maggio ha colpito l’Emilia Romagna. In tutte queste situazioni però è possibile apprezzare la presenza dell’aiuto imprescindibile di molte persone che non giovano di un ritorno economico delle loro azioni, i volontari.

Chi sono i volontari

L’Enciclopedia Treccani definisce il volontario come “Chi assume un impegno o si presta a operare, a collaborare, a fare qualcosa di propria volontà, indipendentemente da obblighi e da costrizioni esterne”. In Italia se ne contano 5,5 milioni, in Europa 16 milioni e nel mondo sono ben 1 miliardo, persone che pur nella loro unicità e individualità, hanno in comune il desiderio di aiutare il prossimo. Si fa volontariato per motivazioni diverse come un’intrinseca propensione all’altruismo, aspetti culturali o religiosi ma anche solo la possibilità di trascorrere qualche ora del proprio tempo libero in compagnia. Quello che è importante è che “pur cambiando gli addendi il risultato non cambia”.

Benefici del volontariato

Certamente il volontariato comporta a cascata tutta una serie di benefici, sia materiali che emotivi e fisici sulle persone che ricevono aiuto. Forse quello che non tutti sanno è che tra i volontari stessi è stato documentato un aumento della salute complessiva ed una riduzione del rischio di mortalità precoce. Impegnarsi in un’attività gratificante permette di distogliere l’attenzione dalle incombenze quotidiane, portando ad una riduzione dello stress ed un netto miglioramento del tono dell’umore. Non solo, fare del bene per gli altri permette di percepire maggior senso di realizzazione di sé, aumentando il senso di autostima e autoefficacia e prevenendo in questo modo la comparsa di una sintomatologia depressiva.

Dal momento che il volontariato non è un’attività individuale permette di accrescere le proprie competenze sociali. “Mettersi in gioco” per conoscere nuove persone con cui si condividono determinati valori, porta ad un’acquisizione maggiore della competenza di comprensione e ascolto empatico.

L’uomo è per la sua natura considerato un “animale sociale” e i dati delle ricerche dimostrano che stare con gli altri si concretizza in un aumento degli ormoni del benessere e in generale dell’attività cerebrale.

La Ricerca

In aggiunta, una ricerca di Ranapurwala et al., 2016 ha evidenziato come l’attività di volontariato possa agire come fattore di prevenzione sociale, prevenendo dalla messa in atto di azioni delinquenziali.
Questi risultati possono essere degli spunti per accendere anche solo una briciola di motivazione in tutti noi nell’intraprendere qualche attività di volontariato. È utile dedicare solamente poche ore a settimana a qualsiasi attività per giovare di questi benefici su di sé ma nello stesso tempo le nostre azioni hanno profonde ricadute su tutti coloro che possono giovare del nostro aiuto. E chissà che magari un giorno potremmo essere proprio noi ad averne bisogno.

Dott.ssa Artero Martina

Bibliografia e sitografia:
Ranapurwala SI, Casteel C, Peek-Asa C. Volunteering in adolescence and young adulthood crime
involvement: a longitudinal analysis from the add health study. Inj Epidemiol. 2016 Dec;3(1):26.
doi: 10.1186/s40621-016-0091-6. Epub 2016 Nov 21. PMID: 27807807; PMCID: PMC5116440
https://www.treccani.it/vocabolario/volontario/

Prenota un appuntamento presso il Centro di Psicologia di Torino

Se sei interessato a prenotare un appuntamento  puoi contattare il nostro Centro con sede a Torino tramite telefono: 011 0741634 o indirizzo di posta elettronica.

Rate this post