Consultazione psicologica

La figura dello psicologo ancora oggi viene spesso vista come quella di un professionista a cui ci si rivolge in extremis, quando si ha un disagio psichico e/o relazionale a cui non si riesce più a far fronte da soli e il più delle volte ci si avvicina a lui con imbarazzo e ansia.

Di certo richiedere una consultazione psicologica non è da tutti i giorni  e non è una cosa che si possa fare con leggerezza: è un passo importante che va compiuto con consapevolezza. Andare per la prima volta da uno psicologo non significa per forza avere bisogno di uno psicologo bensì di sentire l’esigenza di capire meglio le proprie difficoltà psichiche e relazionali (questo è già un primo passo che può portare al cambiamento).

La consultazione psicologica è dunque l’incontro che avviene tra una persona che chiede (cliente/utente/paziente) e uno specifico professionista delle professioni d’aiuto (psicologo o psicologo-psicoterapeuta). Trovarsi bene con lo psicologo che interpelliamo è importante perché attiva un rapporto di fiducia, la cosiddetta alleanza terapeutica, occorre però darsi il tempo di mettere insieme un numero sufficiente di sedute per arrivare a concludere interamente la consultazione psicologica: questo generalmente avviene nell’arco di 2-3 sedute.

A partire dalla consultazione si possono dirimere i primi dubbi, si può chiarire il problema per cui si è chiesto aiuto e richiedere cosa serve per raggiungere gli obiettivi volti a stare meglio. Tuttavia in una sede teorica come questa non è possibile dire a priori quali siano i trattamenti o le indicazioni più tipiche poiché il risultato di una consultazione psicologica è specifico e solo a conclusione dei primi incontri si potranno definire le indicazioni opportune per la problematica portata e per la persona che si ha di fronte.

Contatta il Centro di Psicologia

Se sei interessato una consultazione psicologica  puoi fissare un appuntamento con uno  dei nostri specialisti, puoi contattare il nostro centro di psicologia tramite telefono: 011 0741634indirizzo di posta elettronica.