Umore

Disturbi trattati dell’umore

trattamento dei disturbi dell'umore a TorinoI “disturbi dell’umore” sono uno dei più ampi capitoli della psicologia clinica e questo è vero a tal punto che in un trattamento psicoterapeutico non si può non tenere in considerazione l’umore del paziente (se non come definizione di un disturbo specifico almeno come valutazione soggettiva del paziente).

Infatti è specificità dell’essere umano valutare le proprie esperienze attraverso parametri quali la piacevolezza, oltre che la novità, la rilevanza, l’adattamento e la compatibilità.

Qui di seguito verranno elencate le macro diagnosi specifiche legate ai disturbi dell’umore, lasceremo invece per un prossimo articolo la moltitudine dei tratti del carattere legati all’umore né i disturbi ad esso collegati.

Queste macro diagnosi possono riguardare tre grandi polarizzazioni: una sul tono depresso, una sull’alternanza di depressione a stati di umore elevato e infine un’ultima su di un solo umore patologicamente espanso.

Dunque, sintetizzando, i disturbi dell’umore che possono essere trattati dalla psicoterapia sono così indicati:

  •  La depressione maggiore e il disturbo distimico (si distinguono per intensità ma entrambi si collocano sul solo versante depressivo).
  • I disturbi bipolari e il disturbo ciclotimico (sono caratterizzati da episodi depressivi alternati da episodi con un umore elevato o irritabile).   
  • I disturbi maniacali (umore elevato, espanso o irritabile che viene riconosciuto come inopportuno e che causa compromissione del funzionamento sociale o lavorativo).

Prenota un Consulto presso il Centro di Psicologia di Torino

Se sei interessato a prenotare un appuntamento per una Terapia legata ai disturbi dell’umore puoi contattare il nostro Centro con sede a Torino tramite telefono: 011 0741634indirizzo di posta elettronica.