Elena D’Alfio, Psicologa clinica e Psicoterapeuta dell’età evolutiva

Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità conseguita presso La Facoltà degli Studi di Torino nel 2004,   e iscritta all’Ordine Professionale degli Psicologi del Piemonte nel 2007 con il n. 4953.

Specializzata in Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza nel 2011 presso l’ASARNIA, scuola di psicoterapia ad indirizzo psicodinamico.

Svolgo il mio tirocinio post lauream e di Specializzazione nel reparto di NEUROPSICHIATRIA dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, dove ho collaborato con il “GRUPPO AMENORREA”, che si occupa dei disturbi dell’alimentazione, con il gruppo “SINDROME DI TOURETTE”, disturbi da tics, e con il DH PSICHIATRICO, a cui afferiscono bambini e adolescenti con svariate patologie psichiatriche (depressioni, fobie scolastiche, disturbi del comportamento, ecc.).

Dal 2008 al 2014, sempre presso l’Ospedale Regina Margherita di Torino, ho usufruito di una Borsa di Studio come consulente psicologa in ONCOLOGIA PEDIATRICA.

Contemporaneamente a questa esperienza ospedaliera, ho collaborato ai progetti di “AFFIDO DIURNO” in qualità di AFFIDATARIA DI MINORI presso vari Servizi Sociali del comune di Torino.

Dal Gennaio 2015 al Dicembre 2018 ho partecipato, in qualità di psicologa co-conduttrice di terapie di gruppo, ai progetti dell’ASSOCIAZIONE 4810 sostenuti dall’8 per mille della Chiesa Valdese: progetto WE CARE (sostegno psicologico e supporto a gruppi di insegnanti della scuola primaria e secondaria); progetto SOS NAUFRAGI e SONO SOLO UNA MADRE (progetti destinati ai bambini e ragazzi che hanno subito un trauma e/o che sono  cresciuti in famiglie monoparentali).

Attualmente lavoro come psicologa psicoterapeuta libera professionista a Torino e a Pinerolo.

Da Settembre 2015 faccio parte dell’equipe di SOS SCUOLA, che si occupa della valutazione diagnostica dei DSA (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia), riabilitazione e recupero nei bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.

Sono iscritta dal 2013 all’Albo dei CTU del Tribunale di Torino.

Pubblicazioni:

  • A. Anichini, R. Rigardetto, E. D’Alfio et al. “Sindrome di Tourette Plus in età evolutiva: analisi di 30 protocolli Rorschach” sul Giornale di Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva, vol. 31  n. 3  Dicembre 2011.
  • Anichini, F. Ansaldi, E. D’Alfio et. al. : “Il trattamento psicoterapeutico psicodinamico nella Sindrome di Tourette in età evolutiva” Editoriale del numero 7 della Rivista Berggasse 19 dell´Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica IPP.
  • D’Alfio E., Massaglia P., Zucchetti G. et al. : “Le reazioni emotive dei fratelli sani in Oncoematologia Pediatrica: esperienza di intervento psicologico” SIPPS,  rivista della Società Italiana Pediatria Preventiva e Sociale, 4/2016.


Contatta lo Studio Bonzanigo 11, centro di psicologia a Torino

Se sei interessato a prenotare un appuntamento puoi contattare lo Studio Bonzanigo 11 al numero di telefono 011.0741634 oppure inviando una e-mail a info@studiobonzanigo11.it .