Da novembre un ciclo di incontri allo Studio Bonzanigo 11 di Torino

Studio Bonzanigo 11 organizza, a partire dal mese di novembre, «Emozioni in cantiere: psicoterapia di gruppo giocando con L-Ego», ciclo di incontri condotto dagli psicologi Molly Vinci e Jacopo Guarino, al giovedì dalle 17 alle 18.30 nella sede di via Bonzanigo 11 a Torino. Per informazioni contattare il numero 011.0741634 (chiedere del dottor Guarino) o scrivere a info@studiobonzanigo11.it.

Il progetto è diretto a bambini delle scuole elementari, con l’obiettivo di favorire la capacità di entrare in contatto con le proprie emozioni e i propri vissuti interni, potenziare le abilità comunicative, migliorare le relazioni con gli altri bambini e gli adulti di riferimento e promuovere il benessere psichico del bambino. Il progetto prevede 10 incontri di terapia di gruppo e 2 incontri di restituzione con i genitori, per un totale di 12 incontri alla tariffa complessiva di 250 euro.

«Giocare è un’attività fondamentale per lo sviluppo di ogni bambino. Attraverso il gioco, il bambino impara a conoscere il mondo e, tramite esso, esprime stati d’animo, sentimenti ed emozioni. La relazione terapeutica facilita questo percorso, accompagnando il bambino alla scoperta di sé e degli altri e valorizzandone le potenzialità».

Gioco e interazione con i mattoncini LEGO

«Emozioni in cantiere» si propone, attraverso una serie di incontri di gruppo, di attivare un processo trasformativo che, attraverso il gioco e l’interazione, consenta ai bambini di alleggerire le loro tensioni, aumentandone le capacità relazionali e incentivando un generale miglioramento del benessere psichico. Ciò è reso possibile anche grazie all’utilizzo dei mattoncini LEGO che, dotati di una notevole versatilità, permettono a ciascun bambino, tramite la libera costruzione, di dar voce al proprio mondo interiore.

Molly Vinci è psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, Jacopo Guarino è psicologo e psicoterapeuta specializzato in  dinamiche di gruppo.

Rate this post