Sostegno e attività psicoterapeutica

Il sostegno psicologico e la psicoterapia

Spesso si è soliti semplificare un percorso di aiuto psicologico in macro aree come quella del “sostegno psicologico”, della “psicoterapia” o di un percorso psicoterapeutico più del profondo attraverso una “psicoterapia psicoanalitica”. Di certo questa classificazione non è così rigida e non sono rare le sedute in cui questi tre livelli si intersecano.

Il modo di condurre una seduta psicoterapeutica è molto complesso e non si fonda solamente sull’orientamento teorico del professionista in questione. Altre variabili che possono intervenire sono, per esempio, le motivazioni e gli obiettivi sottesi, oppure la struttura di personalità dello psicoterapeuta e quella del paziente. Tuttavia il contemporaneo Glen O. Gabbard, noto psichiatra americano, ha descritto i principali interventi che possono essere fatti da uno psicoterapeuta durante una seduta. Gabbard sintetizza gli interventi terapeutici su di una scala che ha da una parte l’essere supportivi verso il paziente (rinforzare le sue capacità) dall’altra l’essere espressivi (ovvero permettergli di conoscere il proprio modo di funzionare mentalmente e dunque dargli la possibilità di fare un’esperienza che lo porta a cambiare la propria struttura mentale).

A questo proposito gli interventi che secondo l’autore americano possono essere fatti sono: il confermare, il consigliare, il convalidare empiricamente, l’incoraggiare l’elaborazione mentale, il chiarificare i pensieri, il confrontare il pensiero del paziente con il proprio e infine l’interpretare.

Nessuno di questi interventi può essere definito “migliore” o “peggiore” di un altro, sono da considerare come strumenti differenti in grado di svolgere funzioni differenti e l’utilizzo dell’uno piuttosto che dell’altro dipende dalla relazione terapeutica che si instaura nel percorso psicoterapeutico.

Prenota un Consulto presso il Centro di Psicologia di Torino

Se sei interessato a prenotare un appuntamento per una Terapia legata ai disturbi dell’umore puoi contattare il nostro Centro con sede a Torino tramite telefono: 011 0741634 o indirizzo di posta elettronica.