Sulla psicoterapia infantile

Questo video a cura del Dott. Davide Rosso ha vinto il secondo premio del Video awards dell’ International Psychoanalytic Association 2017 a Buenos Aires. Il tema è l’intimità nella psicoterapia infantile. Racconta la storia di una emozionante analisi infantile durata parecchi anni. Il video cerca di mettere in evidenza come i personaggi che si creano nella stanza di analisi si trasformino e trasformino sia il paziente che terapeuta.

Il video è stato premiato per vari aspetti. Sia per quelli più formali (bella fotografia, ben girato, molto sintetico e suggestivo) sia per quelli più psicoanalitici (dall’ipercontinenza difensiva nei confronti di un’incontinenza che una volta attraversata e affrontata insieme al terapeuta viene addomesticata all’importanza della funzione trasformativa dell’accoppiamento mentale non solo fra terapeuta e pz ma anche fra terapeuta/analista/supervisore e fra genitori e loro terapeuta).

La costante presenza del mostriciattolo nero la trovo un modo molto efficace di “sognare” il super-io, e nonostante sia uno degli elementi che rende il video “oniricamente” speciale.

Questo è stato un commento della giuria: “Because it shows how psychic vitality is also related to a significant interaction between minds (not only between the child and his therapist but also between all the other characters of the video.

 

Contatta il Centro di Psicologia

Se sei interessato alla tematica trattata in questo articolo o desideri ricevere una consulenza da uno dei nostri specialisti, puoi contattare il nostro centro con sede a Torino tramite telefono: 011 0741634 o indirizzo di posta elettronica.

Sulla psicoterapia infantile
Rate this post